Escursioni
La malga è posta ai piedi delle verdi cime dell’incontaminata catena delle Maddalene, al limite della vegetazione, da dove si scorgono le montagne della val di Sole, della val di Non e delle Dolomiti del Brenta.
In questo contesto, ogni escursione offre panorami unici, fioriture variopinte e animali selvatici da scovare tra i boschi di larici e abeti.
Via delle malghe
Sentiero che collega in quota le malghe della val di Rabbi, del quale siamo il punto di partenza/arrivo.
Il sentiero si addentra in val di Rabbi al limite della vegetazione, offre scorci sulla vallata, e si raggiunge la Malga Mandrie alta (2033m) in un’ora circa di camminata.
Da qui si può rientrare, scendere a San Bernardo di Rabbi, oppure salire alla malga Zoccolo alta (2118m) e proseguire verso il rifugio Stella Alpina Lago Corvo (4-5 ore dalla malga Mondent).
Difficoltà: non presenta difficoltà tecniche ma per la lunghezza del percorso è necessaria buona preparazione fisica.
Una variante per i più esperti è la salita a cima Zoccolo e il rientro in cresta attraverso cima Mandrie (2583).
Cima Mandrie
Soprannominata “El Cimon”, è posta nel settore occidentale del Gruppo delle Maddalene, rappresenta una meta molto panoramica data la sua posizione isolata a cavallo fra la Val di Rabbi e la Val di Bresimo.
Ripetuta maggiormente in inverno dagli amanti dello scialpinismo, in estate la salita a questa montagna risulta poco frequentata, divenendo un’escursione particolarmente adatta a chi apprezza gli ambienti più selvaggi e incontaminati.
Dalla malga Mondent alta si raggiunge la malga Cortinga di sopra (2050), si percorre il sentiero n.117 fino al Pas de l’Om (2331m).
Si prende il panoramico sentiero n°118 che, con vari sali e scendi, si sviluppa lungo la comoda cresta nord-est della Cima delle Mandrie.
Superato agevolmente un ultimo tratto leggermente esposto su roccette, si giunge infine in vetta (2583m).
Tempo percorrenza: 2.00 h solo andata
Difficoltà: Media (E)
Cima Vese
I 2400 m di Cima Vese sono uno splendido balcone panoramico, con vista a 360° su Dolomiti di Brenta, Val di Sole, Presanella, Val di Rabbi, Gruppo dell’Ortles-Cevedale, Maddalene e Alta Anaunia.
Dietro a Malga Mondent si prende la strada forestale che porta alla malga Cortinga Alta.
Si segue poi l’indicazione per il Pas de l’Om e si prosegue per 100m circa, fino ad un abbeveratoio per il bestiame.
Da lì si prende un largo sentiero sulla destra che risale il vasto prato, segnalato tramite piccoli paletti in legno dalla sommità colorata in rosso.
Si continua fino alla cresta, la cima con la croce resta sulla destra salendo.
Ottima gita che non presenta grossi ostacoli se non in presenza di nebbia o temporali.
Tempo di percorrenza: 1.20h solo andata
Difficoltà: Facile (E)